Storia della Green Card statunitense
Conoscere la storia della Carta Verde
La Green Card è il documento più importante per chi desidera risiedere in modo permanente negli Stati Uniti. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla Green Card: chi ne ha bisogno, quali privilegi ti offre e perché non è la stessa cosa di un visto per gli Stati Uniti.
Chi ha bisogno di una carta verde statunitense?
Carta Verde è il nome che è stato dato al permesso. Il permesso consente agli immigrati provenienti da altri paesi di vivere e lavorare in modo permanente negli Stati Uniti d’America. La Green Card è solo il soprannome che il pubblico normalmente usa, ma ufficialmente è conosciuta come “Lawful Permanent Resident Card”.
Quando a un immigrato viene concessa la Green Card, questa funge da documento ufficiale del governo che indica lo status del titolare non solo di vivere in modo permanente negli Stati Uniti, ma anche di essere legalmente impiegato. Per questo motivo, le persone in possesso della Carta Verde sono definite Residenti Permanenti.
Se sei in possesso di una Green Card, hai il permesso di vivere e lavorare negli Stati Uniti e puoi rimanere qui per tutto il tempo che vuoi. Quindi, per chiunque voglia trasferirsi negli Stati Uniti, possedere una Carta Verde è un requisito fondamentale. Se hai visitato gli Stati Uniti e hai superato il periodo di validità del visto, o se ti sei trasferito illegalmente nel Paese, l’unico modo per diventare un residente permanente è possedere una Green Card.
Sono molte le persone in tutto il mondo che desiderano trasferirsi negli Stati Uniti, per cui ogni anno il governo americano rilascia più di un milione di Green Card. Di solito viene data priorità ai familiari (di altri paesi) dei cittadini statunitensi e dei titolari di Green Card in corso di validità. Il governo rilascia anche molte Green Card a lavoratori di altri paesi, cioè a stranieri che cercano un impiego negli Stati Uniti. Non dimentichiamo che uno dei modi più semplici per ottenere una Green Card è ancora quello di fare domanda per la Diversity Immigrant Visa Lottery, dove ogni anno vengono rilasciate 50.000 Green Card a paesi a bassa immigrazione in tutto il mondo.
La Carta Verde statunitense e il visto statunitense sono la stessa cosa?
La risposta semplice è no. La Green Card e il visto per gli Stati Uniti non sono la stessa cosa.
La differenza principale tra una Carta Verde e un Visto è la durata del permesso di soggiorno nel Paese. Mentre il visto è solo un permesso temporaneo che ti consente di visitare gli Stati Uniti e di rimanervi per un periodo di tempo specifico, la Green Card è un permesso che ti consente di rimanere negli Stati Uniti per tutto il tempo che desideri.

Il titolare di una Carta Verde è un Residente Permanente e, in quanto tale, il permesso non ha una data di scadenza a differenza dei visti, che hanno una durata di alcuni mesi o anni, al termine dei quali devi tornare nel tuo paese d’origine. Tuttavia è necessario rinnovare la carta verde ogni 10 anni. La maggior parte dei titolari di Carta Verde non rinnoverà mai la propria carta verde, perché può richiedere la naturalizzazione molto prima della scadenza del periodo di validità di dieci anni. Inoltre, non c’è limite al numero di volte in cui puoi rinnovare la tua Carta Verde.
Quali sono i privilegi di cui può godere un titolare di Carta Verde statunitense?
Chiunque sia in possesso di una Green Card valida è un Residente Permanente degli Stati Uniti e, in quanto tale, gode dei diritti legali di vivere e lavorare in modo permanente negli Stati Uniti. Proprio come qualsiasi altro cittadino, una persona con la Carta Verde può ricevere benefici sanitari, educativi e di altro tipo.
Una persona con un visto per studenti o per lavoro, o qualsiasi altro visto per non immigrati, dipende dallo scopo della sua permanenza negli Stati Uniti. Tuttavia, se hai una Carta Verde, non devi preoccuparti dello scopo in quanto il permesso ti garantisce piena libertà. La tua permanenza nel Paese non è vincolata al tuo scopo, quindi se hai una Carta Verde sei libero di scegliere dove lavorare e dove vivere negli Stati Uniti senza limitazioni e restrizioni.
Perché la Green Card statunitense non è verde?
Come detto in precedenza, Green Card è solo un soprannome e non il nome ufficiale della carta. Questi permessi sono stati soprannominati così perché dal 1946 al 1964 erano di colore verde. Poi sono diventati blu, rosa e gialli e nel 2010 sono tornati verdi. Nonostante il cambio di colore dal 1964 al 2010, il soprannome è rimasto inalterato fino ad oggi. Per maggiori informazioni su come ottenere la Green Card per poter lavorare, vivere o studiare legalmente negli Stati Uniti, puoi contattare il nostro servizio di assistenza o inviare la tua domanda online.