7 vantaggi di avere una Green Card
Probabilmente sai già che ci sono molti vantaggi nel possedere una Green Card, e il più ovvio è che ti permette di vivere permanentemente negli Stati Uniti. Ma vale la pena approfondire ciò che questo ti offre davvero.
Mentre i benefici di avere una Green Card non cambiano necessariamente, i requisiti e la legislazione sì. Pertanto, è importante rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti per assicurarsi di seguire la procedura corretta quando si fa domanda per una Green Card.
Abbiamo molte informazioni sul nostro sito riguardo ai cambiamenti nella legislazione sull’immigrazione, quindi assicurati di dare un’occhiata. Tuttavia, qui vedremo i 7 benefici più importanti di avere una Green Card.
Indice dei contenuti

7 Benefici di Avere una Green Card
Naturalmente, questa lista non è esaustiva, poiché ci sono sicuramente più di 7 vantaggi nell’essere un residente permanente legale negli Stati Uniti. Tuttavia, questa lista dovrebbe essere sufficiente per coloro che stanno pensando di fare domanda, per sapere se ne vale davvero la pena.
1. Gli LPR possono sponsorizzare parenti
I possessori di Green Card possono sponsorizzare i membri immediati della loro famiglia per vivere negli Stati Uniti. Secondo la definizione dell’USCIS, i membri immediati della famiglia sono coniugi e figli non sposati sotto i 21 anni.
Per altri membri della famiglia, dovrai aspettare di diventare cittadino degli Stati Uniti. Questi rientrano nella categoria dei membri preferenziali, inclusi fratelli e genitori. Tuttavia, avere i tuoi familiari immediati con te è sicuramente un buon punto di partenza.
2. Tasse universitarie più gestibili
Molti college, università e scuole professionali negli Stati Uniti fanno pagare tariffe universitarie più alte agli studenti provenienti da fuori stato e agli studenti internazionali. Ci sono stati in cui le tasse annuali potrebbero essere superiori del 50% rispetto alle tariffe per gli studenti residenti. Con una Green Card, sei considerato un residente dello stato e puoi risparmiare sui costi delle tasse universitarie.
In quanto residente legale permanente, hai anche diritto a richiedere e ricevere aiuti finanziari federali per la tua educazione. Potresti anche qualificarti per significativi aiuti finanziari da parte del governo per pagare gli studi, il che potrebbe ridurre – se non eliminare – i costi delle tasse universitarie.
Quindi, uno dei principali vantaggi di avere una Green Card (per tutte le età) è l’accesso all’istruzione universitaria. Considerando quanto possano costare alcune università americane, questa è un’ottima opportunità per entrare nel sistema.
3. Puoi vivere ovunque tu scelga nel paese
Uno dei migliori vantaggi di avere una Green Card è che puoi stabilirti dove vuoi. Considerando la grandezza e la diversità degli Stati Uniti, questo è un grande vantaggio.
Naturalmente, se stai facendo domanda per una Green Card basata sul lavoro, generalmente dovrai vivere vicino al tuo posto di lavoro. Ma se stai entrando con una Green Card familiare o con la vittoria alla Lotteria per il visto per la diversità, non ci sono restrizioni su dove puoi scegliere di vivere.
Questo può però essere un po’ travolgente, soprattutto se non conosci molto degli Stati Uniti al di fuori delle sue città più famose. Tuttavia, potrebbe sempre valere la pena cercare comunità del tuo paese d’origine o dedicare un po’ di tempo alla ricerca di ciò che c’è fuori. Un’altra opzione è parlare con un professionista dell’immigrazione per capire cosa desideri dalla tua vita in America e vedere cosa ti consigliano.
4. Viaggiare all’estero è facile
Uno dei migliori vantaggi di avere una Green Card è che rende i viaggi dentro e fuori gli Stati Uniti molto più facili rispetto a un visto temporaneo o a un visto per studenti. I servizi di immigrazione degli Stati Uniti sono obbligati ad ammettere tutti i possessori di Green Card perché la carta è simbolo del loro status permanente nel paese.
Naturalmente, avere una Green Card scaduta cambierà leggermente le cose. Non significa che tu non sia più un residente permanente legale, ma potrebbe sembrare sospetto. Quindi, inizia sempre il processo di rinnovo almeno 6 mesi prima che la tua carta scada. Considerando che dura 10 anni, dovresti avere abbastanza tempo per avvisare.
Si noti che potresti incontrare problemi aggiuntivi se rimani fuori dal paese per sei mesi o più. I servizi di immigrazione degli Stati Uniti avranno il diritto di mettere in dubbio se hai veramente intenzione di rendere gli Stati Uniti il tuo luogo di residenza permanente. Potrebbero anche decidere di revocare la tua Green Card.
5. Accesso al sistema di Sicurezza Sociale degli Stati Uniti
La Social Security Administration (SSA), che è finanziata principalmente attraverso le tasse sui salari, offre sicurezza economica a persone pensionate e disabili, così come alle loro famiglie. Circa 1 famiglia su 4 negli Stati Uniti dipende dai benefici della sicurezza sociale. Questi benefici vanno dall’assistenza alimentare e per l’infanzia all’assistenza sanitaria.
I possessori di Green Card possono qualificarsi per questi benefici della sicurezza sociale attraverso il loro status di residenti permanenti. Ad esempio, un possessore di Green Card può richiedere i benefici pensionistici dopo aver lavorato negli Stati Uniti per dieci anni.
Il beneficio riguardante le tasse universitarie rientrerebbe anche in questa categoria, poiché è un aiuto finanziato dallo stato per l’educazione. Sebbene i possessori di Green Card non abbiano accesso completo ai benefici della sicurezza sociale come i cittadini, è comunque un buon punto di partenza.
Tuttavia, ciò comporta anche un potenziale svantaggio (o responsabilità, come preferisci vederla): le tasse. Come possessore di Green Card, sarai tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi ogni anno. Senza contribuire al sistema, non potrai beneficiare del sistema.
Rispetto al sistema fiscale del tuo paese, quello degli Stati Uniti potrebbe sembrare molto complicato. Quindi, avere accesso alla sicurezza sociale è sicuramente un grande vantaggio, ma presentare le dichiarazioni fiscali può essere un grosso svantaggio, come ti dirà qualsiasi americano.
6. Libertà professionale (con alcune condizioni)
Un altro dei principali vantaggi di avere una Green Card è l’accesso a migliori opportunità di carriera. Le Green Card basate sull’occupazione saranno tipicamente legate all’azienda che ha sponsorizzato la domanda, sebbene questo non debba essere permanente. Potresti essere in grado di cambiare lavoro e mantenere comunque la tua Green Card.
Coloro che provengono da altre categorie di Green Card iniziano con molta più libertà. Ad esempio, i vincitori della Lotteria per il visto per la diversità possono lavorare in qualsiasi lavoro scelgano, così come i coniugi dei possessori di Green Card. Questo include l’avvio di una propria azienda, un pilastro del “Sogno Americano”.
Tuttavia, ci sono ancora alcuni limiti. Ad esempio, i possessori di Green Card normalmente non possono lavorare in lavori federali che richiedono autorizzazioni di sicurezza. Per farlo, dovresti essere un cittadino statunitense.
7. Meno rinnovi rispetto ad altri visti
A differenza di altri tipi di permessi di soggiorno che devono essere rinnovati annualmente o biennalmente, una Green Card deve essere rinnovata solo una volta ogni 10 anni. Come già detto, il processo di rinnovo per le Green Card inizia circa 6 mesi prima della data di scadenza della carta, quando dovrai compilare il Modulo I-90 e inviarlo all’USCIS.
Vantaggi Bonus di Avere una Green Card
Vedi, ti abbiamo detto che non potevamo riassumere tutti i benefici di avere una Green Card in 7 voci. Ecco quindi 2 ulteriori vantaggi bonus, incluso il più ovvio.
Bonus 1: Impegnarsi nella politica
Potresti già sapere che i possessori di Green Card non possono votare negli Stati Uniti né influenzare il processo politico in determinati modi. Tuttavia, 2 cose che possono fare sono donare alle campagne politiche e fare volontariato.
Questi potrebbero non sembrare enormi vantaggi, ma valgono qualcosa. Ad esempio, potresti essere interessato a un politico locale, statale o nazionale che favorisce politiche sull’immigrazione o altre politiche benefiche. In alternativa, potresti avere un amico o un familiare che si sta candidando per una carica. In ogni caso, è un buon punto di partenza per vivere la politica americana.
Bonus 2: Percorso verso la cittadinanza
Come potremmo elencare i benefici di avere una Green Card senza menzionare il percorso verso la cittadinanza? Non è un risultato garantito del possedere una Green Card, ma è il passo finale naturale per molte persone.
Non è certamente un processo facile, poiché ci sono esami e colloqui da superare. Tuttavia, i benefici di essere cittadini sono ancora maggiori di quelli dei possessori di Green Card. Ad esempio, potrai votare nelle elezioni e sponsorizzare membri della tua famiglia più lontani per l’ingresso negli Stati Uniti.
Puoi fare domanda per la naturalizzazione da 3 a 5 anni dopo essere entrato negli Stati Uniti con la tua Green Card. Diventare cittadino significa anche che non dovrai mai più fare la documentazione per il rinnovo e ti verrà rilasciato anche il tuo passaporto americano!
Considerazioni Finali sui Benefici di Avere una Green Card
I benefici di avere una Green Card sono sicuramente numerosi. Ci sono molte vie per ottenere una Green Card, ma forse la più semplice è attraverso la Lotteria per la Green Card.
Candidati oggi, e il nostro team di immigrazione ti assisterà nel presentare una domanda priva di errori con approvazione garantita.