Come ottenere un visto per studenti negli Stati Uniti
Per chi desidera studiare negli Stati Uniti d’America, ottenere un visto per studenti è il primo requisito. Il governo degli Stati Uniti offre opportunità di apprendimento nelle sue istituzioni educative a studenti provenienti da diversi paesi, ma come prerequisito dovrai richiedere un visto per studenti.
Gli Stati Uniti offrono diversi tipi di visti per studenti. Il visto che devi richiedere dipende dalla tua età e dal tipo di istruzione che intendi seguire negli Stati Uniti.
Indice dei contenuti
Esistono tre diversi tipi di visto per studenti negli Stati Uniti:
– Visto per studenti F1
Questo è il tipo di visto per studenti più comune negli Stati Uniti e che molti richiedono. Ti permette di iscriverti e studiare in un college o in un “università statunitense accreditata, oppure di studiare l” inglese in un istituto di lingua inglese.
– J Visto di scambio
Questo tipo di visto per studenti consente al titolare di partecipare a un programma di scambio, che comprende sia la scuola superiore che l’università.
– Visto per studenti M
Se desideri partecipare a uno studio o a una formazione non accademica o professionale negli Stati Uniti, questo tipo di visto per studenti fa al caso tuo.
Quali sono i requisiti fondamentali del visto per studenti per gli Stati Uniti?
Ci sono diversi requisiti che devi soddisfare se vuoi ottenere un visto per studenti. Ecco i documenti più importanti che dovrai ottenere per ottenere un visto per studenti F1:
- Un passaporto valido
- Una fototessera
- Richiesta di visto per non immigrati, modulo DS-160
- La ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione
- Un modulo 1-20 compilato.
- Altri documenti come diplomi, lauree, certificati, trascrizioni accademiche, punteggi dei test TOEFL, SAT, GMAT o GRE, ecc. che possono essere richiesti.
Il modo migliore per ottenere un visto per studenti negli USA
Per poter ottenere un visto per studenti F1, devi prima essere accettato in un’università o in una scuola degli Stati Uniti che sia certificata dal programma Student and Exchange Visitor Program o SEVP. Dovrai fare domanda all’istituto di tua scelta circa sei-dodici mesi prima del tuo soggiorno negli Stati Uniti.
Una volta accettato nell’istituto, riceverai il modulo 1-20 dall’ufficio studenti internazionali dell’istituto. Il modulo 1-20 è una registrazione fisica dei tuoi dati in un database noto come Student and Exchange Visitor Information System (SEVIS). Dovrai pagare una tassa SEVIS.
Dopo aver ricevuto il tuo I-20, dovrai compilare il modulo di richiesta del visto e pagare la tassa. Dovrai allegare anche una fotografia recente formato tessera. Presentati al colloquio per il visto nella data prevista e il tuo visto sarà approvato o rifiutato in base alla documentazione e al colloquio.
Dove richiedere il visto per studenti per gli Stati Uniti?
Dopo aver ricevuto il modulo SEVIS e aver pagato la tassa, potrai richiedere un visto per studenti statunitense prendendo appuntamento con il consolato o l’ambasciata del tuo paese.
Indipendentemente dalla data di inizio del programma, è sempre consigliabile fare domanda il prima possibile. Questo perché i tempi di elaborazione dei visti sono imprevedibili e, mentre alcuni possono ricevere il loro visto in breve tempo, altri devono aspettare molto a lungo. Il tuo visto studentesco può essere rilasciato dall’ambasciata fino a un anno prima della tua data di ingresso negli Stati Uniti.
Vinci la Lotteria della Green Card e studia negli Stati Uniti senza problemi per tutto il tempo che vuoi.
Un ottimo modo per studiare e rimanere negli Stati Uniti per tutto il tempo che vuoi, senza doverti preoccupare delle date di scadenza dei visti, è vincere la Green Card Lottery, ufficialmente nota come Diversity Immigrant Visa Lottery.
Ogni anno il governo degli Stati Uniti rilascia 50.000 Green Card a persone provenienti da paesi idonei al Diversity Visa che desiderano diventare residenti permanenti negli Stati Uniti. Puoi fare domanda online qui https://www.usgreencardoffice.com/it/apply.