Come ottenere una Green Card basata sul matrimonio negli Stati Uniti


Se hai un coniuge che vive negli Stati Uniti, allora prima di tutto vorremmo congratularci con te. Si spera che tu e il tuo partner abbiate intenzione di trasferirvi negli Stati Uniti e vivere qui permanentemente. Se è così, allora dovrai fare domanda per una Green Card basata sul matrimonio. Green Card per ottenere l’accesso alla residenza permanente negli Stati Uniti. Questo può essere abbastanza difficile da fare, ma di seguito ti spiegheremo le leggi e i regolamenti principali in modo che tu possa trovare il processo un po’ più semplice.

Come ottenere una Green Card basata sul matrimonio negli Stati Uniti
Green Card basata sul matrimonio

Prima di tutto, devi attraversare un processo in tre fasi per ottenere una Green Card basata sul matrimonio negli Stati Uniti.

Questo inizia con la necessità di presentare un modulo I-130. Questo è conosciuto come la “Petizione per parente straniero” e deve essere compilato il prima possibile. Il tuo coniuge sarà conosciuto come lo “sponsor” e la persona che fa domanda per la carta sarà chiamata “beneficiario” o “richiedente”, quindi tienilo a mente.

Quando presenti questo modulo, devi assicurarti che quanto segue sia vero:

  • Hai fornito le informazioni nel modo più chiaro e veritiero possibile.
  • Viene dimostrato che il tuo matrimonio è legale e genuino, tramite un certificato di matrimonio.
  • Prova che il tuo coniuge è un cittadino statunitense a pieno titolo o un residente permanente nel Paese.
  • Hai pagato la tassa di deposito di 675 dollari richiesta dal Governo degli Stati Uniti.

Se hai compilato il modulo e puoi garantire che quanto sopra è vero, il tuo primo passo per diventare cittadino statunitense è quasi completato. A questo punto, dovrai attendere circa 2-3 mesi per una risposta completa per la Green Card basata sul matrimonio. Una volta ricevuta la richiesta, al tuo coniuge verrà chiesto di fornire quante più prove possibili a sostegno della tua richiesta.

Green Card basata sul matrimonio

Cosa succede dopo?

Una volta fatto ciò, sarà necessario compilare un modulo completamente diverso. Se vivi già negli Stati Uniti e desideri ottenere la tua Green Card, allora devi compilare un modulo I-485, o un modulo di domanda per “Adjustment of Status”. Ciò contribuirà a fornire la prova che sei idoneo a ottenere la Green Card basata sul matrimonio.

Dovrai fornire prova della tua nazionalità, prova dell’ingresso legale avvenuto fino a quel momento e sottoporti a un esame medico completo. Potrebbe anche esserti richiesto di dimostrare che il tuo coniuge/sponsor può sostenerti finanziariamente, ad esempio presentando buste paga o dichiarazioni dei redditi. Dovrai pagare un’altra tassa di deposito di circa 1.440 dollari.

Se vivi all’estero, il sistema cambia leggermente perché devi presentare una domanda al National Visa Center invece. In base alla tua richiesta di Green Card basata sul matrimonio, decideranno se dovrai sostenere un colloquio presso l’ambasciata statunitense del tuo paese.

In ogni caso, prima o poi dovrai sostenere un colloquio per la green card. Questo aiuterà a determinare quanto sia reale il tuo matrimonio, e potrebbe anche approfondire aspetti come le vostre attività quotidiane o quali sono i vostri piani per il futuro insieme. Se il tuo matrimonio viene ritenuto legale e autentico, dovresti ricevere l’approvazione per la tua green card. Se sei sposato da più di due anni, dovresti ricevere una carta IR1 – Parente Immediato – valida per un decennio.

Il luogo del colloquio varia a seconda che ci si trovi negli Stati Uniti o all’estero. Se desideri ottenere una Green Card basata sul matrimonio per gli Stati Uniti, il processo sopra descritto è probabilmente quello che dovrai seguire se vuoi ricevere una Green Card basata sul matrimonio. Ricorda che potrai comunque fare domanda per una Diversity Visa nella lotteria della Green Card mentre aspetti la tua Green Card basata sul matrimonio. Puoi leggere di più e fare domanda online qui, https://www.usgreencardoffice.com/it/introduction

Green Card basata sul matrimonio
Sharing is caring - please share with your friends.