Il visto EB-5 è una via alternativa per ottenere la Green Card negli Stati Uniti?


Richiedere la residenza permanente o la carta verde è il passo successivo più naturale per chi ha lavorato per più di dieci anni negli Stati Uniti. Per molti, il periodo di attesa per ottenere la residenza permanente con un visto per immigrati o non immigrati può variare da due anni a 20 anni in media.

Un’alternativa – e un percorso più rapido per ottenere la Green Card negli Stati Uniti – è rappresentata dal programma di visti EB-5.

Che cos’è un visto EB-5?

Il visto EB-5 o Employment Fifth preference è un programma di visti per investitori creato nel 1990. Consente agli investitori e agli imprenditori di tutto il mondo di ottenere la Green Card investendo in un “azienda che crea posti di lavoro e apporta benefici all” economia degli Stati Uniti. L’USCIS (United States Citizenship and Immigration Services) amministra il programma di visti EB-5.

Chi può ottenere un visto EB-5?

Chi vuole ottenere un EB-5 devono effettuare un investimento minimo di 1.050.000 dollari in un’azienda americana che offra dieci posti di lavoro a tempo pieno a lavoratori statunitensi per un periodo di almeno due anni. Se l’investimento viene effettuato in un’azienda che si trova in un’area economicamente depressa o in una “area di occupazione mirata”, l’importo dell’investimento è di 800.000 dollari.

Investire direttamente o attraverso un centro regionale

Gli investitori possono scegliere di investire direttamente o di investire in un centro regionale. Chi investe direttamente deve scegliere il proprio progetto in cui investire, oltre ad assumere un ruolo manageriale diretto nel progetto selezionato. Investire in un centro regionale EB-5 è l’ideale per coloro che desiderano un approccio non vincolante. I centri regionali sono designati dall “USCIS per gestire questi progetti di investimento e sono tenuti a rispettare i regolamenti stabiliti dall” agenzia.

Chi beneficia del programma EB-5?

Il programma EB-5 non solo stimola l’economia degli Stati Uniti creando posti di lavoro e investimenti di capitale, ma porta anche benefici agli investitori stranieri. Gli investitori immigrati possono ottenere rapidamente la residenza permanente e, di conseguenza, la cittadinanza grazie a questo programma.

Senza alcun periodo di attesa, a differenza di altre categorie di visti, il visto EB-5 è uno dei modi più veloci per ottenere una carta verde, quasi quanto la Diversity Immigrant Visa Lottery. L “intervallo di tempo stimato dall” USCIS è compreso tra 32,5 e 49,5 mesi. Tuttavia, un rapporto recente suggerisce che il tempo medio di elaborazione è stato di 3 mesi.

Anche il processo di naturalizzazione per la cittadinanza statunitense è più rapido: l’investitore può diventare cittadino dopo cinque anni.

Quanto costa un visto EB-5?

Oltre all’investimento di 800.000 dollari (investimento TEA) o di 1.050.000 dollari in una nuova impresa commerciale, gli altri costi sono legati a quanto segue:

  • Le spese amministrative presso il centro regionale variano a seconda del centro, ma possono oscillare tra i 60.000 e gli 80.000 dollari.
  • Le parcelle dell’avvocato per l’immigrazione possono variare tra i 25.000 e i 35.000 dollari.
  • Tariffe attuali: A partire dal 1° aprile 2024, l’USCIS ha implementato aumenti significativi delle tariffe.
    • Modulo I-526E: 11.160 dollari
    • Formulier I-485: $1.440 (exclusief biometrie)
    • Formulier I-829: $9.525
  • Spese biometriche dell’USCIS, pari a $85 a persona
  • Spese di cablaggio di 225 dollari

Ciò significa che, oltre all’investimento iniziale, è necessario calcolare un importo aggiuntivo compreso tra 68.875 e 93.875 dollari. Potrebbero esserci altri costi legati alla traduzione dei documenti, alle spese di elaborazione del visto e ai costi del business plan EB5 se hai intenzione di investire direttamente.

Richiedere il visto EB-5

Il primo passo è compilare la domanda I-526 e presentarla all’USCIS per indicare che hai effettuato un investimento come individuo o attraverso un centro regionale. Ci sono diverse petizioni da presentare per ottenere la residenza permanente condizionata e richiedere la rimozione di queste condizioni.

Dalla presentazione delle prove della tua capacità finanziaria all’invio dei moduli corretti, i passi da compiere per richiedere e ottenere il visto EB-5 sono molti.

Contattaci a [email protected] per saperne di più su come possiamo aiutarti a ottenere la Green Card. Possiamo anche aiutarti a fare domanda per la Green Card Lottery, nota anche come Diversity Immigration Visa Program, un programma gestito dal Dipartimento di Stato che aiuta le persone “idonee” a ottenere la Green Card negli Stati Uniti. Oggi questo programma è uno dei modi più veloci per ottenere una carta di soggiorno permanente nella terra delle opportunità.

 Visto EB-5
7 vantaggi di avere una Green Card
Sharing is caring - please share with your friends.